Uno stupendo anello a fedina in oro bianco 18 karati con diamanti a giro e uno splendido Zaffiro naturale blu centrale di 1,50 carati. Un gioiello raffinatissimo, davvero unico..
Lo zaffiro..
Che Zaffiro! Quello nelle immagini è uno zaffiro con un colore eccezionale, un blu intenso ormai rarissimo e quasi esaurito in natura, è per questo che gemme di questo tipo hanno costi così elevati, perchè sono uniche e introvabili.
Zaffiri di questo colore possono essere stati di principi o regine, persi negli anni e riportati con chissà quali passaggi nei mercati internazionali di gemme preziose odierni.
Non è infatti escluso che pietre di questo genere vengano da vecchi gioielli del passato, che per vari motivi possono arrivare a noi “comuni mortali” dopo chissà quante storie e quante trattative.
Questa non è una versione “fantastica” c’è del vero in quello che diciamo: Le miniere dove vengono estratti alcuni zaffiri sono esaurite, terminate, finite. Quindi dove estrarre uno zaffiro di un certo colore e valore? Non viene estratto, viene “riciclato”.
Quando osserviamo una pietra preziosa eccezionale come questa, che al giorno d’oggi viene definita come “Gemma” possiamo vedere oltre il suo colore, la sua forma, i suoi riflessi, e immaginare la sua storia.
Ma come può appartenere una pietra preziosa ad una principessa e poi arrivare in un negozio “comune”?
Sembra difficilissimo, ma in realtà non lo è. Basta pensare a quanti gioielli vengono ereditati da figli o nipoti di principi o baroni che magari vendono tutto e non si curano di un gioiello mezzo rovinato, con una pietra tutta sporca che non brilla per niente.. Il gioiello viene venduto, le parti metalliche, se irrecuperabili, vengono distrutte, e la pietra pulita.
Potrebbe avere qualche graffio, dopo chissà quanti anni di “servizio” e quindi viene portata da un tagliatore esperto, che la riporta a nuovo, ritagliandola e lucidandola, dandole lo splendore di una volta.
La pietra poi viene venduta in una casa d’asta, acquistata da un bravo gemmologo, rivenduta ecc ecc e ora.. eccola qui, montata su un gioiello apparentemente moderno.
Questa piccola “storia” di esempio non riguarda ovviamente questo zaffiro in particolare, ma si riferisce alle pietre preziose in generale, ognuna di loro potrebbe aver avuto chissà quale storia nel suo passato, perchè di diamanti ce ne sono molti, di zaffiri naturali con un certo colore invece pochi, pochissimi anzi, e lo zaffiro è una pietra preziosa che nella storia è stata utilizzata molto prima del diamante, i diamanti hanno avuto il loro vero “boom” nel 1700 circa, in passato, in tempi molto più remoti, facevano da padrone le pietre preziose colorate come lo zaffiro e il rubino, è per questo che dietro le pietre preziose di colore si celano spesso storie straordinarie. Certo è che più la pietra è importante e più la storia alle sue spalle è favolosa, ma già uno zaffiro di queste dimensioni e di questo colore potrebbe avere un passato invidiabile.
Non dico altro, è ovvio che per trattare la vendita di un simile gioiello dovrete contattarci di persona e sicuramente incontrarci per vedere dal vivo quello che in foto, lo giuro, rende poco o niente rispetto al risultato visivo.
Questo anello viene ovviamente accompagnato da una certificazione internazionale di un certo spessore, per garantire sia il cliente che il nostro laboratorio dell’autenticità dello zaffiro e, soprattutto, della sua originalità, è infatti noto che uno zaffiro con tali caratteristiche e con questo colore ma “trattato” costerebbe circa 3000 euro, quindi diverse migliaia di euro in meno al prezzo esposto su nostro sito, mentre se fosse “sintetico” varrebbe poche decine di euro.
E’ per questo che lo zaffiro in oggetto viene accompagnato da certificazione internazionale riconosciuta, con, oltre la specifica di ogni caratteristica della pietra, la dicitura “Zaffiro naturale non trattato” con addirittura, in base alla sua colorazione, la zona mineraria di provenienza, questo perchè alcune colorazioni provengono solo da alcune miniere specifiche, è quindi possibile fare delle indagini e risalire esattamente alla miniera di estrazione, che, come in molti casi, potrebbe ormai essere esaurita, un tocco di rarità in più che valorizza ulteriormente la gemma in questione.
Anche se il prezzo sembra molto elevato rispetto alle offerte di gioielli “comuni” va fatta una precisazione fondamentale sullo zaffiro incastonato in questo anello, perchè quando si intende “Zaffiro Naturale al 100% non trattato” parliamo di un qualcosa di unico e inestimabile, perchè anche gli zaffiri naturali, come i rubini e molte altre pietre preziose, sono diventati rarissimi e difficilissimi da reperire, e vengono sostituiti in commercio da zaffiri trattati termicamente, di eguale bellezza ma di tutt’altro valore economico.
Basta “fare un giro” tra i cataloghi di gioielli battuti dalle più grandi case d’asta e d’arte del mondo per evincere che esistono anelli con zaffiro venduti a poche centinaia di euro e anelli con zaffiri naturali venduti invece anche a cifre astronomiche, questo perchè l’autenticità dello zaffiro, la sua provenienza naturale e la sua unicità ne moltiplicano ovviamente il prezzo rispetto ad uno suo pari termotrattato.
Se questo anello non avesse uno zaffiro naturale al 100% non trattato con certificazione internazionale ma avesse incastonato uno zaffiro termotrattato costerebbe “solo” 2000/3000 euro circa, e questo perchè la qualità e l’unicità di una pietra preziosa VERA costa, e il suo prezzo si rinforza ed aumenta costantemente nel tempo, e noi abbiamo scelto di essere magari un pochino cari, ma di vendere il “Top” il meglio del meglio, la qualità estrema in assoluto, accompagnata da una certificazione internazionale di rilievo, come la IGI Anversa ad esempio, che garantisce, sia al cliente che lo acquista che a noi che lo vendiamo, una sicurezza totale sull’autenticità della pietra preziosa e della sua provenienza.
Quindi, quando vi troverete davanti diverse vetrine di gioiellerie su strada e troverete su una esposto un anello con zaffiro a soli 400 euro, su un’altra un anello con zaffiro a 1500 euro e su un’altra un anello con zaffiro a 10.000 euro adesso saprete il perchè di tanta differenza tra gioielli che sembrano uguali ma uguali non sono.
Ma come si possono avere maggiori informazioni su un gioiello di tale bellezza e valore? Basta scrivere una e-mail, senza impegno ovviamente, all’attenzione del direttore Maestro Adriano Gasbarri ad info@anelli.it chiedendo maggiori informazioni a proposito. In quel momento verranno inviate via e-mail alcune proposte di zaffiri di questo tipo accompagnati da certificazione internazionale, IGI Anversa, GIA America, HRD Anversa o di altro istituto gemmologico di fama mondiale.
Una precisazione sulle fotografie di questo anello: le fotografie sono state fatte per cogliere al meglio il colore dello zaffiro, quindi la struttura, meno a fuoco, può risultare leggermente giallina” ad ogni modo il gioiello è in oro bianco, è quindi semplicemente un effetto fotografico..
ASSISTENZA E CONTATTI:
Anelli.it è uno dei siti e-commerce con maggiori servizi di assistenza, potete contattarci in ogni modo conosciuto, l’esigenza di essere così presenti nasce soprattutto da un senso di “contatto vero” con il cliente, è snervante navigare su un sito e non trovare il modo di parlare con qualcuno o parlare con una voce automatizzata, è per questo che abbiamo messo in campo ogni mezzo di comunicazione possibile, per farvi capire che ci siamo sempre, per ogni tipo di domanda o problema, e sarà sempre un esperto a rispondervi.
Numero verde gratuito 800 034 552: è possibile chiamare sia da telefono fisso che da cellulare, rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.30
Recapito e-mail info@anelli.it: rispondiamo entro pochi minuti tutti i giorni, anche in tarda serata.
Msn Messenger: E’ possibile aggiungere il nostro indirizzo MSN Messenger anelli.it@hotmail.it ai vostri contatti, troverete sempre un operatore online dalle ore 10.30 fino a tarda serata
Skype: Il nostro contatto Skype è anelli.it rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 19.30
Ufficio vendite di Via Margutta, 94 (Roma): +39 06 5416661 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.30 (si riceve solo su appuntamento)
Laboratorio fusioni di piazza Campo dé Fiori , Roma (chiuso al pubblico) info@anelli.it dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.00
Vi ricordiamo che, per motivi di privacy e di sicurezza, Anelli.it si riserva il diritto di selezione all’ingresso e che è possibile visitare il laboratorio, senza impegno, solo dopo aver concordato un appuntamento via telefono o via e-mail.