Il classico solitario “Base” perfetto per regali di fidanzamento e per i primi anniversari..
Ma perché si dice “solitario” e perché ha questo significato di amore eterno? Sono molte le teorie, come in ogni campo, ma si evince dal suo nome e dal tipo di pietra che solitamente vi è incastonata il motivo principale: “solitario” ovviamente perché è solo, si tratta di una sola pietra; “amore unico, eterno e duraturo” senza dubbio perché i diamanti hanno questa durezza estrema (il diamante è primo nella scala di durezza Moes con durezza 10/10, guadagnando il primato di materiale più resistente alla scalfitura della storia, di contro il più morbido, con durezza 1/10, è il Talco) e senza dubbio perché ogni diamante ha una sua storia legata ad un invecchiamento di milioni di anni, avete mai pensato che quella bellissima pietra preziosa scintillante è rimasta chissà dove per tutto quel tempo? Anche se ne esistono molti con le stesse caratteristiche, i diamanti naturali sono comunque delle pietre preziose uniche, possono essere identiche di colore, di taglio, di purezza, di lucentezza, ma ognuno è nato per conto suo, non è stato fabbricato in serie, e quindi è unico.
Questi concetti chiave (durezza estrema, unicità, preziosità) rendono il diamante la sintesi ideale di “per me sei unica e ci sarai per sempre” almeno per chi crede ancora in questi valori, fondamentali per un rapporto di coppia duraturo.
La leggenda del diamante solitario nasce molto tempo fa, si dice nel 1447, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria ne regalò uno alla sua promessa sposa; la pratica invece di indossarlo all’anulare della mano sinistra è invece fortemente legata alla leggenda della “venas amores” secondo la quale la vena dell’anulare della mano sinistra arriva direttamente al cuore..
Un anello con diamante solitario può essere regalato sempre, non è mai tardi per farlo. Si può regalare in giovanissima età come regalo da innamorati, da fidanzamento; oppure durante il fidanzamento come “impegno” nel fidanzamento o come proposta di matrimonio/regalo per il matrimonio. Successivamente può essere regalato in ricorrenze legate agli anniversari di fidanzamento e matrimonio. Spesso con il passare degli anni un solitario può essere regalato per “sostituirne” uno regalato in precedenza, magari troppo piccolo per una donna che si avvicina ai 40 anni.. Tirando le somme si può affermare pienamente che un solitario si può regalare sempre, ad ogni età, bisogna essere solo innamorati della persona che si ha di fronte.
Facendo un sondaggio sui nostri clienti il 70% dei solitari viene acquistato per il fidanzamento ufficiale/promessa di matrimonio. Il restante 30% degli utenti si divide in regali per un anniversario, per una nuova nascita, per regali di compleanno e di laurea.
Altre informazioni su questo solitario:
E’ difficilissimo, se non impossibile, trovare su internet, in Italia ma anche nel resto del mondo, descrizioni così lunghe e così tante fotografie per ogni singolo gioiello, ma noi siamo fatti così, ci piace spiegare bene tutto, in ogni particolare possibile, magari stancando alcuni utenti, ma i testi e le numerose fotografie sono costate tanta fatica e tanto sacrificio, al solo fine di chiarire ogni dettaglio e di mettere il cliente nelle migliori condizioni possibili di valutare l’acquisto, un acquisto molto particolare perché trattasi di cosa preziosa , costosa, artistica e anche unica, e quindi secondo noi degna di ricche descrizioni, spiegazioni e immagini
Ogni testo è interamente originale e frutto di vera esperienza nel mondo dell’oreficeria a 360 gradi. Buona visita a tutti da Adriano Gasbarri il Direttore Maestro di Anelli.it
A seguire troverete indicazioni e spiegazioni dettagliate su spedizioni, misure degli anelli, diritto di recesso, incisioni, la guida ai diamanti e tante altre informazioni utili all’acquisto di questo gioiello
INFORMAZIONI SULLE SPEDIZIONI:
Nell’acquisto di questo anello è inclusa anche la spedizione. Le spedizioni vengono effettuate per mezzo di corrieri specializzati come DHL, UPS e TNT. Ogni spedizione viaggia “assicurata e garantita” questo significa che se il pacco contenente l’anello dovesse essere rubato, smarrito o manomesso il cliente verrà immediatamente rimborsato dell’intera somma spesa, oppure, a sua scelta, riceverà un gioiello identico in tempo record di 48 ore.
Gli involucri contenenti i gioielli sono doppiamente sigillati dalle buste del corriere (DHL, UPS, TNT) e non lasciano trapelare nulla del proprio contenuto, questo per evitare manomissioni e per un totale rispetto della privacy del cliente. In sostanza non riceverete mai un pacco con scritto “Anelli.it gioiello per il Sig. Mario Rossi”, riceverete semplicemente un pacco sigillato DHL, TNT o UPS. Nulla della confezione lascia pensare che all’interno si trovi un gioiello
E’ possibile ricevere il pacco con il gioiello presso un fermo posta. Il fermo posta è una spedizione che viene effettuata all’ufficio DHL o UPS più vicino al vostro recapito; una volta raggiunto l’ufficio il pacco si fermerà in attesa di essere ritirato dal cliente, munito di un documento di identità valido. Il fermo posta è utilissimo a tutti i clienti che non possono trovarsi a casa negli orari di consegna o che non possono ricevere il pacco nel proprio recapito lavorativo. Il pacco si ferma nel fermo posta per 10 giorni dopo di che torna automaticamente al nostro laboratorio. Il fermo posta è incluso nel prezzo, per ricevere questo anello solitario in fermo posta basta farne richiesta via e-mail a info@anelli.it
INFORMAZIONI SUL CERTIFICATO DI GARANZIA DELL’ANELLO E DEL DIAMANTE:
Ogni nostro gioiello viene accuratamente certificato. Il certificato di garanzia è dettagliato e specifica tutte le caratteristiche dell’oro e dei diamanti, specificando colore, purezza, taglio, caratura. Il certificato viene poi timbrato e rilasciato a tutti gli effetti di legge. Su richiesta, e pagando un piccolo supplemento, il diamante presente sull’anello può essere accompagnato da una certificazione internazionale che ne garantisce al 100% le caratteristiche tecniche.
INFORMAZIONI SUI DIAMANTI E GUIDA AI DIAMANTI:
Molti “naviganti” di internet cercano guide sul diamante, spesso però le guide al diamante sono complicatissime e finiscono per confondere le idee. Possiamo riassumere i concetti principali, quelli importanti per un sano acquisto, che sia online o altrove, partendo dal diamante taglio brillante, cioè il famoso taglio rotondo o a cono, che è quello più presente e utilizzato in gioielleria.
La “leggenda metropolitana del “brillante”
Iniziamo quindi questa guida al diamante parlando del famoso “brillante” termine con il quale viene fatta una enorme confusione nel nostro e in altri paesi. Vi sarà capitato molto spesso di vedere annunci su internet o in tv con lo slogan “anello con brillanti!!! Costo 1 euro!!!” e molti vanno in confusione cercando di capire chi sta dicendo il vero e chi il falso o se quello è veramente l’acquisto del secolo.. Bene, affrontiamo subito questa (a mio giudizio) leggenda metropolitana legata alla parola “brillante”:
Il brillante è un tipo di taglio, non un tipo di diamante, punto e basta.
Spieghiamoci meglio: Una pietra a taglio tondo (forma a cono di profilo, forma tonda vista dall’alto) è tagliata a forma di brillante. Quindi quando si dice “un brillante naturale.. ” si sta dicendo una cosa inesatta. Il brillante è solo una delle tante forme che può assumere un diamante con un taglio. Esempio: Un rubino tagliato a forma di brillante sarà: Rubino taglio brillante; uno smeraldo tagliato a forma di brillante sarà: Smeraldo taglio brillante; come anche un vetro o uno zircone tagliato brillante sarà: vetro taglio brillante o zircone taglio brillante ecc.
Quando si vedono degli annunci esageratamente economici con la dicitura es. “anello con brillanti a solo 1 euro!! ecc” si tratta comunemente di “zirconi taglio brillante” oppure anche di “vetri taglio brillante”
Quindi in conclusione quello che vale, che dura e che è così prezioso e rarissimo è il diamante naturale, un carbone invecchiato sotto terra per millenni. Quando i diamanti vengono estratti hanno in natura una forma cubica con diverse sfaccettature, per essere più spiccioli nell’esempio provate a guardare un chicco di sale grosso o un frammento di vetro di un finestrino di un’automobile, quella è (grosso modo, in maniera molto semplificativa) l’apparenza che ha un diamante grezzo.
In base alle caratteristiche di questo diamante grezzo, alle sue dimensioni, alle impurità che vi sono al suo interno, il diamante grezzo viene suddiviso e tagliato in diversi modi. Il diamante grezzo può essere tagliato a forma di cuore ( diamante naturale taglio a cuore) a forma di goccia (diamante naturale taglio goccia) a forma di brillante (diamante naturale taglio brillante) e altre forme stupende come la baguette, il princess, la navette ecc.
Ultima analisi di estrema chiarezza:
Diamante naturale = pietra preziosa di estremo valore;
Brillante = tipo di taglio di una qualsiasi pietra;
Diamante naturale taglio brillante = quello che vedete su ogni comune gioiello di alta gioielleria compreso l’anello in questione su questa scheda.
Il colore dei diamanti:
I diamanti si distinguono per il loro colore, che è la prima caratteristica che risalta all’occhio di tutti. I colori vanno dal bianco eccezionale superiore al giallo, cioè dalla lettera D (massimo del bianco) alla lettera Z (massimo del giallo), tutte le lettere comprese tra D e Z sono sfumature del bianco che gradualmente comincia a diventare giallo.
Le colorazioni più commerciate in gioielleria sono la G e la H, cioè il bianco extra, un colore ottimo, molto bello. Sopra la G e la H cominciano le colorazioni più da “collezione” come F, E, e il famosissimo colore D. F è un bianco extra superiore (Il più utilizzato nel nostro sito) Il colore E è un bianco eccezionale, mentre D è il bianco eccezionale superiore, il massimo, difficilissimo da trovare, molte gioiellerie non ne hanno mai commerciato uno
Riepiloghiamo con una piccola classifica le colorazioni principali, partendo dalla D, che è la colorazione più costosa: D – Bianco eccezionale superiore (utilizzato per gioielli unici – alta gioielleria) E – Bianco eccezionale (utilizzato per gioielli molto importanti– alta gioielleria) F – Bianco extra superiore (utilizzato per gioielli molto importanti – alta gioielleria) G – Bianco extra (ottimo colore, il più diffuso nella medio/alta gioielleria) H – Bianco (gioielli commerciali) I – Bianco leggermente sfumato (gioielli commerciali economici) Gli altri colori fino alla lettera Z si avvicinano tutti sempre di più al giallo.
La purezza dei diamanti:
Ogni diamante ha delle impurità al suo interno, sarebbe falso dichiarare il contrario. Le impurità possono essere impercettibili, visibili solo da un esperto al microscopio, oppure visibili ad una lente da orafo da un orafo, oppure possono essere delle piccole impurità di colore nero visibili anche ad occhio nudo.
Per una migliore comprensione delle purezze stiliamo questa classifica partendo dalla purezza massima “IF”. E’ ovvio che più un diamante è puro più è alto il suo prezzo e il suo valore:
IF = Massimo della purezza (nessuna inclusione visibile con la lente da orafo, oppure inclusioni difficilmente visibili ma insignificanti. I diamanti IF sono utilizzati per gioielli unici e da collezione, il loro costo è elevatissimo)
VVS1-VVS2 = Altissimo grado di purezza (delle piccolissime inclusioni, molto difficili da vedere con una lente da orafo, impossibili da vedere ad occhio nudo. Va ricordato che anche un gemmologo potrebbe non vedere un VVS1-VVS2 perché si tratta di impurità veramente insignificanti. I diamanti VVS1 e VVS2 sono utilizzati per gioielli unici e di alta gioielleria)
VS1 – VS2 = Grado di purezza medio (sono delle inclusioni piccole che si riescono ad individuare con una lente da orafo, non sono visibili ad occhio nudo salvo qualche rara eccezione. E’ il grado di purezza più utilizzato nella medio/alta gioielleria, è un ottimo rapporto qualità-prezzo)
SI1-SI2 = Grado di purezza basso (il grado di purezza SI1-SI2 è al di sotto della comune gioielleria, viene utilizzato generalmente per gioielli di medio-bassa qualità. Gli SI1-SI2 sono piccoli segni che si vedono facilmente con una lente da orafo, in alcuni casi possono essere visibili anche ad occhio nudo)
P1, P2, P3 = Ultimo grado di purezza (sono i diamanti con inclusioni rilevanti visibili anche ad occhio nudo. Le impurità di questa categoria la rendono molto molto economica. Nel nostro laboratorio non vengono utilizzati diamanti P1, P2 e P3 )
La caratura dei diamanti: Il Carato del diamante è un’unità di peso che equivale ad un quinto di grammo. Va ricordato che carato si scrive con la C, e non va confuso con Karato scritto con la K, perché in quel caso si fa riferimento alla karatura dell’oro, esempio 18 kt. 24 kt. ecc ossia alla quantità di oro puro presente nel metallo. La caratura del diamante, ossia il suo peso, può essere anche abbreviata in “ct. ” Esempio 1,50 ct.
La caratteristica più particolare della caratura è la moltiplicazione del prezzo del diamante quando quest’ultimo diventa più grande: I diamanti costano in base ad una tabella internazionale chiamata “Rapaport” che li suddivide in fasce di grandezza e di qualità
Il Rapaport stabilisce quanto costa un diamante di una certa grandezza, di un certo colore e di una certa purezza. Ogni fascia di grandezza ha un costo differente. Un caso particolare che si può citare è ad esempio lo “scalino” dei diamanti di mezzo carato: Un diamante di 0,48 ct. e uno di identica qualità di 0,49 ct. appartengono alla stessa fascia di prezzo, quindi la loro differenza commerciale è di poche decine di euro. Mentre tra un diamante di 0,49 ct. e uno di 0,50 ct. Possono correre anche 2000 euro di differenza, questo perché, anche se vicinissimi come peso, appartengono a fasce di prezzo Rapaport diverse. Ecco perché spesso sul sito vedete degli anelli con caratteristiche “quasi” identiche ma con prezzi completamente diversi.. Ed è anche per questo che noterete una sostanziale differenza tra i prezzi esposti sul nostro sito e quelli esposti nelle gioiellerie o dalle firme prestigiose, perché il prezzo esposto su Anelli.it è una somma di: Prezzo del diamante in quotazione sulla tabella internazionale Rapaport + Prezzo del peso dell’oro dell’anello + costo di lavorazione/guadagno + oneri commerciali come tasse e iva = prezzo esposto su Anelli.it. Nei gioielli “commerciali” il totale è dettato molto da un altro fattore fondamentale che è il “costo di firma” o “costo di notorietà oppure “costo di gestione” legato ovviamente al marchio e alle sue richieste di mercato.
INFORMAZIONI SULLE MISURE DEGLI ANELLI:
Come si trova la misura dell’anello? Cosa succede se la misura non è corretta? Esistono misure standard? Rispondiamo subito a queste domande..
Come si trova la misura di un anello..
E’ scontato che saperla già è un grande passo avanti.. Comunque ricavarla è sempre possibile, si può procedere in diversi modi: Misurare il diametro interno di un anello della persona interessata, il diametro interno è per noi perfetto per ricavare la misura giusta, attenzione però, se un anello ha un diametro esempio di 1,5 cm la sua misura non è 15!! Il diametro è una cosa, la misura dell’anello è un’altra, quindi se ricavate il diametro interno contattateci via e-mail a info@anelli.it e noi vi comunicheremo a che misura corrisponde quel diametro.
In ogni caso, se la misura dell’anello non dovesse essere corretta Anelli.it provvederà a prenotare un ritiro dell’anello presso il vostro indirizzo di spedizione; l’anello arriverà nel nostro laboratorio orafo e messo alla misura perfetta, immediatamente dopo verrà rispedito al vostro recapito. Il servizio è assolutamente gratuito, fa parte di una nostra politica di lavoro.
Alcuni cenni sulle misure degli anelli: Generalmente ragazze molto giovani con un peso medio di 50/60 kg hanno misure comprese tra 8 e 12, mentre ragazze di corporatura normale, ma sempre snella da 12 a 14; per donne che si avvicinano ai 50 anni o più giovani ma con una corporatura più formosa sono indicate misure comprese tra 14 e 18. (Questo esempio è attendibile al 90% e fatto su un campione di circa 1000 donne comprese tra 18 e 65 anni)
INFORMAZIONI SULLA PROVENIENZA DEI GIOIELLI E SUL LUOGO DI LAVORAZIONE:
Anelli.it è un’azienda giovane e in grande via di sviluppo, la forza principale del nostro successo è legata alle nostre mani: Mani di Maestri orafi artigiani italiani formati presso le migliori scuole di oreficeria del mondo.
Ogni singolo gioiello presente su questo sito viene interamente lavorato in Italia, precisamente a Roma, da artigiani orafi, incassatori, ceristi, incisori, cesellatori esclusivamente italiani.
Per visitarci di persona, avere un preventivo dal vivo senza impegno o per assistere alle fasi di montaggio di questo anello solitario è necessario fissare prima un appuntamento: Per motivi di sicurezza e privacy verso gli altri clienti è assolutamente vietato l’ingresso a chi non prende prima un appuntament
ASSISTENZA E CONTATTI:
Anelli.it è uno dei siti e-commerce con maggiori servizi di assistenza, potete contattarci in ogni modo conosciuto, l’esigenza di essere così presenti nasce soprattutto da un senso di “contatto vero” con il cliente, è snervante navigare su un sito e non trovare il modo di parlare con qualcuno o parlare con una voce automatizzata, è per questo che abbiamo messo in campo ogni mezzo di comunicazione possibile, per farvi capire che ci siamo sempre, per ogni tipo di domanda o problema, e sarà sempre un esperto a rispondervi.
Numero verde gratuito 800 034 552: è possibile chiamare sia da telefono fisso che da cellulare, rispondiamo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.30
Recapito e-mail info@anelli.it: rispondiamo entro pochi minuti tutti i giorni, anche in tarda serata.
Ufficio vendite di Via Margutta, 94 (Roma): +39 06 5416661 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 19.30 (si riceve solo su appuntamento)
Laboratorio fusioni di piazza Campo dé Fiori , Roma (chiuso al pubblico) info@anelli.it dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 18.00
Vi ricordiamo che, per motivi di privacy e di sicurezza, Anelli.it si riserva il diritto di selezione all’ingresso e che è possibile visitare il laboratorio, senza impegno, solo dopo aver concordato un appuntamento via telefono o via e-mail.