Dove si trovano i timbri che identificano la qualità dell’oro e la sua provenienza?
Tutti i gioielli preziosi “dovrebbero” avere un marchio di identificazione della qualità del metallo con cui è fatto il gioiello e una piccola “targa” che identifica il fabbricante del gioiello.
Il marchio di identificazione del metallo (chiamato anche punzone) è il classico marchio 750 che troviamo nel 90% dei gioielli italiani: Nelle vostre fedi di Matrimonio, nelle collane classiche in oro giallo anni 70, 80 e 90, in tutti i bracciali della stessa epoca ecc.. Il marchio 750, come detto nel precedente articolo, identifica che il metallo è oro 750, quindi oro puro al 75%, per altre informazioni dettagliate visitate l’articolo precedente a questo..
La “Targa”: La targa è una serie di numeri e lettere, esempio “12AB44” che identifica il produttore del gioiello.
La “targa” e il marchio 750, o gli altri marchi che identificano la qualità dell’oro, come 18kt, 14kt, 585 ecc si trovano quasi sempre nei seguenti punti:
Nelle collane:
Nelle collane classiche italiane in oro giallo e oro bianco il marchio 750 si trova di solito vicino al moschettone. Attenzione: Molto spesso può capitare che la fabbrica che produce il moschettone sia differente da quella che produce la collana, quindi è facile trovare un marchio 750 al margine della collana, con anche la “targa” vicino del produttore, e, a pochi centimetri, il marchio 750 e la “targa” del produttore del moschettone. Sui moschettoni di chiusura classici il timbro 750 si può trovare sia sulla linguetta che si apre per lasciare entrare l’anello della collana, sia sull’anellino che unisce il moschettone alla collana.
Se la collana è un gioiello realizzato completamente a mano, quindi sia moschettone sia collana realizzati dallo stesso produttore, potreste trovare un solo marchio 750 e una sola targa.
Nei bracciali:
Nei bracciali solitamente i marchi si trovano nei stessi punti delle collane, quindi vicino alla chiusura e sulle chiusure. Ma in alcuni tipi di bracciali, ad esempio sui bracciali tennis di diamanti, il marchio 750 e la targa del produttore si trovano nella maggior parte dei casi solo sul moschettone di chiusura, anche perché nella parte restante del gioiello non ci sono punti ideali per fissare i marchi.
Sugli anelli:
In tutti gli anelli classici (fedi, solitari, trilogy, fedine a 5, 7, 9, 11, 13 diamanti) in pratica negli anelli con gambo normale, il timbro che identifica l’oro, esempio 750, e la targa del produttore, si trovano all’interno del gambo dell’anello.
In anelli molto difficili da “marchiare” come ad esempio le fedine a giro di diamanti, dove non esistono spazi d’oro sufficientemente grandi per mettere i marchi, viene applicata una piccola placca interna, dove vengono ospitati simbolo dell’oro e targa del produttore.
E’ molto facile che gli anelli perdano con il tempo i propri marchi, questo è dovuto al lento logoramento dell'anello a forza di essere messo e tolto, alla varie rimesse a misura e alle varie lucidature: Ogni volta che un orefice vi lucida un anello lo “smeriglia” (la carta smeriglio viene usata in oreficeria per eliminare tutti i segni presenti sul metallo, è la versione “fina” della carta vetrata..) e poi lo spazzola, quindi, ogni volta sempre di più, il marchio 750 e la targa possono essere logorati o possono scomparire totalmente. Ma non abbiate paura: Se il vostro gioiello è d’oro rimarrà d’oro anche senza marchio.
Sulle spille:
Sulle spille i marchi si trovano ovviamente dietro la spilla, nella parte che rimane fuori dalla vista. Se non trovate i marchi nel retro della spilla sappiate che esiste un posticino estremamente nascosto dove spesso i marchi vengono stampati: Sullo spillone della spilla. Quindi, nel caso non lo troviate nel retro provate a guardare attentamente lungo lo spillone della spilla o nella chiusura dove lo spillone entra per rimanere fissato.
Sugli orecchini:
Negli orecchini spesso i marchi si trovano sul perno che entra nel lobo. Negli orecchini con farfallina di chiusura (come negli orecchini a punto luce di diamanti) i timbri si trovano sia su ognuna delle farfalline che su ognuno dei perni che entrano nel lobo.
Per gli orecchini che hanno chiusura a clip (la chiusura a scatto..) è proprio sul bordo della clip che molto spesso troverete i marchi..
Gli orologi:
Gli orologi sono un campo a parte e molto particolare, quindi non posso esprimermi con certezza perchè sono esperto di gioielli ma non di orologi, ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, il marchio della qualità dell’oro si trova nella parte bassa dell’orologio, sotto la cassa, oppure, svitandola, al suo interno.. Quasi nella totalità dei casi i macchinari degli orologi non sono in oro.
Attenzione però: Se un orologio ha la cassa in oro non è detto che anche il cinturino metallico sia d’oro, se anche il cinturino è d’oro troverete anche sul cinturino, di solito nella chiusura, i vari timbri di qualità dell’oro.
E’ ovvio che la presenza dei vari timbri non prova al 100% che il gioiello sia d’oro, vi sono molti casi di gioielli realizzati con metalli placcati in oro o simili all’oro e timbrati 750, si tratta ovviamente di gioielli fasulli. Il marchio, o i marchi presenti sul gioiello, ci danno una prima indicazione sulla sua autenticità, quindi se ad esempio avete un gioiello e volete capire se è d'oro oppure no controllate bene il timbro, se leggete "925" si tratta di un gioiello in argento placcato oro, se leggete 750 o 18kt si tratta di un gioiello in oro..
Nel 99% dei casi quello che dice il timbro è vero, ma, nell'1% dei casi potreste avere tra le mani un gioiello contraffatto (quindi fatto di altro metallo ma timbrato come se fosse oro..) e l'unico modo per scoprire se il marchio e i timbri dicono la verità è provarlo con una soluzione di acidi per la prova dell'oro. Sconsiglio vivamente di maneggiare gli acidi se non si ha praticità con questo mestiere, quindi, se avete un dubbio che vi tormenta da tempo potete recarvi da un qualsiasi compro oro e farvi stimare gratuitamente il gioiello, loro sicuramente vi sapranno dire se è vero o falso, oppure, ancora meglio, potete recarvi presso un banco pegni: Chiedete una stima gratuita e senza impegno, vi diranno ovviamente se si tratta di un gioiello vero o falso.
Buona giornata a tutti da Adriano Gasbarri